a
È un centro di competenze e di sperimentazione dedicato al mondo della calzatura, ideato per dare spazio alla creatività di designer, makers, artigiani digitali e avvicinare le imprese al tema dell’industria 4.0.

Follow us

Partner

PROMOTORE

Shoe Style LAB è stato realizzato grazie al progetto “Shoe Style LAB – Storia e Innovazione della scarpa a Vigevano”, presentato dal Comune di Vigevano in collaborazione con il Consorzio A.S.T. – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale in risposta al Bando della Fondazione TIM “Beni Invisibili, Luoghi E Maestria Delle Tradizioni Artigianali” e risultato uno degli otto progetti vincitori tra i 478 pervenuti a livello nazionale.

www.comune.vigevano.pv.it


 

SOSTENITORE

Le attività dello Shoe Style Lab sono realizzate dalla Fondazione Roncalli su incarico della Camera di Commercio di Pavia nell’ambito del pacchetto di interventi specifici discendenti dalle direttrici strategiche definite nel “Piano di Sviluppo 2015-2020 per la provincia di Pavia” (successivamente denominato Pavia2020) con particolare riferimento al cluster calzaturiero vigevanese (progetto “Calzatura 4.0”).

www.pv.camcom.it


 

ATTUATORE

Shoe Style LAB, di proprietà del Comune di Vigevano, è affidato in gestione alla storica Fondazione Roncalli, istituzione locale che ha formato generazioni di giovani vigevanesi alle arti, all’artigianato e alla tecnica meccanica.

www.fondazioneroncalli.eu


PARTNER ISTITUZIONALI

 

 

 

 

 


PARTNER TECNICI

 

Atom Lab è il laboratorio di ricerca e innovazione di Atom, leader mondiale nel settore dei macchinari per la produzione di calzature e per altre applicazioni industriali.

È una vera e propria factory on demand, che sviluppa tecnologie e progetti sperimentali per creare un nuovo modo di produrre. Atom Lab affianca i clienti nello sviluppo di sistemi per l’innovazione dei progetti e dei prodotti da proporre sul mercato, che garantiscono competitività ed efficienza.

www.atom-lab.org

 


WeMake Makerspace Fablab

WeMake dal 2014 è un impresa innovativa con base a Milano che fornisce una serie di servizi e formazione alla comunità di creativi e imprese nell’ambito della manifattura digitale e tradizionale e accesso alle tecnologie dei fablab per la moda e il design.

wemake.cc

 

The Footwearists è un centro internazionale di innovazione e formazione dedicato all’industria calzaturiera con lo scopo di apportare miglioramenti significativi al settore. Offre svariati corsi sulle tendenze, il design, le tecnologie e il business della calzatura, a tempo pieno o part time, rivolti a professionisti del settore o a persone che intendano avviare un’attività in quest’ambito.

www.footwearists.com

 

Kara Group – Italian Luxury Leather è una conceria vicino a Milano. Attiva dal 1970 è oggi un’azienda in grado di influenzare con  il proprio stile originale la moda, la pelletteria, l’arredamento e la calzatura. La conceria Kara Group fa della propria capacità industriale, e della ricerca continua di innovazione stilistica e produttiva, la propria missione. Realizza i propri pellami artistici grazie ad una filiera completamente interna che le permette di garantire i processi di lavorazione e la qualità del prodotto.

www.karagroup.it

 


È una rete di professionisti della Comunicazione che si sono consorziati sulla base di valori etici, sociali e ambientali. Lavorano insieme dal 2010, utilizzando una metodologia di lavoro abilitante e formativa, che applica i principi della filiera corta alla Comunicazione. Hanno fatto la scelta di lavorare solo con clienti che hanno i loro stessi valori: enti e associazioni, ma anche imprese.

www.smarketing.it