a
È un centro di competenze e di sperimentazione dedicato al mondo della calzatura, ideato per dare spazio alla creatività di designer, makers, artigiani digitali e avvicinare le imprese al tema dell’industria 4.0.

Follow us

Chi siamo

Shoe Style LAB

è un centro di competenze e di sperimentazione dedicato al mondo della calzatura, ideato per dare spazio alla creatività di designermakersartigiani digitali
e avvicinare le imprese al tema dell’industria 4.0.

Lo spazio

Esperienza e nuove tecnologie

Shoe Style LAB mette a disposizione gli strumenti e il know how necessari per ideare i propri concept attraverso software e apparecchiature avanzate di produzione e per la modellazione 3D, per poi completare il prototipo tramite un network di aziende qualificate e di provata esperienza.

Un workshop

Il contesto

Shoe Style LAB si trova non a caso a Vigevano, conosciuta dal ‘900 in tutto il mondo come “città della scarpa”. È ospitato all’interno del maestoso Castello Sforzesco, adiacente alla Piazza Ducale, nei locali della Mascalcia, dove i maniscalchi ferravano i cavalli sin dall’epoca rinascimentale.

Le storiche forme in legno

Il Museo della Calzatura

Shoe Style LAB nasce in stretta connessione con il Museo Internazionale della Calzatura “Pietro Bertolini” (MIC), unico museo pubblico in Italia dedicato alla scarpa, situato anch’esso in Castello nelle immediate vicinanze.

Il Museo della Calzatura di Vigevano

Le nostre radici

di proprietà del Comune di Vigevano, Shoe Style LAB è affidato in gestione alla “Fondazione Istituto d’Arte e Mestieri Vincenzo Roncalli”, storica istituzione locale che ha formato generazioni di giovani vigevanesi alle arti, all’artigianato e alla tecnica meccanica.

Il Castello di Vigevano