a
È un centro di competenze e di sperimentazione dedicato al mondo della calzatura, ideato per dare spazio alla creatività di designer, makers, artigiani digitali e avvicinare le imprese al tema dell’industria 4.0.

Follow us

Modelleria CAD/CAM

Descrizione

Il corso mira a formare la figura professionale del modellista CAD calzaturiero, tecnico che opera nelle fasi di progettazione e realizzazione campioni, attività strategica per la realizzazione di una collezione.

Obiettivi formativi

Il corso di modelleria per calzature avrà l’obiettivo di trasmettere le competenze per disegnare e sviluppare modelli per calzature su foglio e su forma traducendo l’input stilistico in funzionalità tecniche di prodotto sul software CAD/CAM ShoeMaster. Il partecipante imparerà a realizzare un modello sulla base un disegno fornito dallo stilista o elaborato in autonomia a partire dal disegno su forma fino al ricavo delle varie parti della tomaia.
Al termine del percorso formativo l’allievo sarà in grado di svolgere molteplici funzioni, quali: disegnare su forma, spianare e digitalizzare la camicia e la base dei principali modelli, creare e modificare linee (operazioni di modifica, estensione, specchiatura, copia, scostamento, unione), creare i margini di ripiegatura, sviluppare i modelli in taglie, esportare e tagliare i modelli (invio dei file creati direttamente alle periferiche di taglio nella dimensione desiderata).
Verrà inoltre fornita una panoramica sul completo ciclo di lavorazione della calzatura e le nozioni base di comportamento all’interno di un calzaturificio, prestando quindi attenzione alla normativa della sicurezza sul lavoro.

Programma

Modulo 1 – Panoramica sul ciclo produttivo della calzatura
Modulo 2 – Rischi per la sicurezza e la salute nel comparto calzaturiero
Modulo 3 – Tecnologia dei materiali e dei componenti
Modulo 4 – Processo di progettazione e produzione: fasi, lavorazioni e tecnologie
Modulo 5 – Disegno su foglio dei modelli di calzature
Modulo 6 – Disegno su forma dei modelli di calzature e ricavo della camicia
Modulo 7 – Metodologie e tecniche di sviluppo dei modelli
Modulo 8 – Digitalizzazione dei modelli tramite tavoletta grafica
Modulo 9 – Sviluppo dei modelli con il CAD 2D/3D ShoeMaster
Modulo 10 – Rendering
Modulo 11 – Taglio della tomaia tramite Flashcut ATOM

Docente

Sergio Magenta – Stilista, modellista e sviluppatore, Sergio Magenta è da sempre pioniere all’interno del mondo CAD calzaturiero. Da alcuni ultimi anni si occupa per conto della ditta Torielli di trasmettere le sue competenze nelle migliori scuole ed istituti tecnici.

INFORMAZIONI UTILI 

Costo: euro 590,00 tramite bonifico
Numero partecipanti: min 4 – max 10
Chiusura iscrizioni: venerdì 21 settembre 2018
Iscrizione a: info@shoestylelab.com

Durata: 60 ore suddivise in 10 giorni da 6 ore ciascuno
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (pausa di 1 ora)
Date: dall’ 1 al 5 e dall’ 8 al 12 ottobre 2018
Il calendario del corso potrà subire delle variazioni.