a
È un centro di competenze e di sperimentazione dedicato al mondo della calzatura, ideato per dare spazio alla creatività di designer, makers, artigiani digitali e avvicinare le imprese al tema dell’industria 4.0.

Follow us

Footwearists a Vigevano: Scarpe, produzione e alta qualità

Un corso di 2 settimane fra principali metodi di produzione delle scarpe, forecasting, creative thinking e loro applicazione pratica nella prototipazione di una scarpa.

Footwearists a Vigevano: Scarpe, produzione e alta qualità

L’istituto olandese The Footwearists ha stretto una partnership con la Fondazione Roncalli, Atom e il nuovo Shoe Style Lab di Vigevano per un percorso di due settimane all’insegna dell’innovazione nell’ambito calzaturiero. L’istituto, precedentemente conosciuto come SLEM, è conosciuto per l’approccio innovativo al mondo della calzatura e sue filiali. Obiettivo del programma svolto a Vigevano è quindi di rinnovare l’approccio alle conoscenze tradizionali del settore, comunque punto di forza del made in Italy, e combinarle con un aspetto di forte impatto innovativo per il settore e le aziende.

Questo programma di 2 settimane è ideale per ottenere conoscenze base del mondo della calzatura. La prima settimana si concentra nella conoscenza dei principali metodi di produzione di scarpe e l’approccio di forecasting e creative thinking che i Footwearists applicano al settore, mentre nella la seconda settimana vede una partecipazione concreta e attiva dei partecipanti alla realizzazione di un prototipo di scarpa fatto secondo i principi sviluppati durante la prima settimana. Il percorso include visite ad aziende e la collaborazione attiva di Atom e della Fondazione Roncalli.

Obiettivo finale del corso è di ottenere almeno un prototipo realizzato per ciascun partecipante che abbia sia tecniche tradizionali che un concetto o impatto innovativo e realizzabile in una situazione di produzione industriale.